Blog: http://nuovaitaliasardegna.ilcannocchiale.it

AN:/DOMANI FORUM DELLE IDEE CON FINI

 

Roma, 26 giu - Domani, mercoledì 27 giugno, alle ore 10 presso il teatro Caprinica, si svolgerà alla presenza del presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, il IV Forum delle Idee sul tema 'Il modello italiano: cittadinanza, politica e modernità'.
Coordinato dal responsabile delle politiche culturali di An, Fabio Granata, la manifestazione vedrà la partecipazione di assessori alla cultura, sindaci, operatori del settore e rappresentanti delle Istituzioni. Interverranno, tra gli altri, Gianni Alemanno, Gino Agnese, Fabio Torriero, Gennaro Malgieri, Peppe Nanni, Agostino Carrino, Angela Tatarella, Flavia Perina, Giampaolo Rossi, Giampaolo Landi Di Chiavenna, Angelo Belmonte, Monica Centanni, Riccardo Andriani, Luigi Di Gregorio, Umberto Croppi.

Il convegno celebra la conclusione della prima fase dei lavori che ha visto confrontarsi intellettuali, politici ed esponenti della società civile intorno al 'modello italiano', "inteso non come anomalia, ma come peculiarità ed eccellenza" spiega Granata.

"Identità plurale dell'Italia, patriottismo repubblicano, immigrazione di qualità e nuova cittadinanza, nuova idea di città e modernizzazione - sottolinea il responsabile di An - sono le coordinate culturali che proponiamo per ricostruire la nuova repubblica, facendo re-innamorare i cittadini delle istituzioni.
Un grande giacimento attualizzato da consegnare alla politica, in un momento in cui l'antipolitica torna ad alzare la voce, funzionale magari alle strategie di alcuni poteri forti".

"Il modello italiano - conclude Granata - è una proposta culturale e metapolitica per avviare una grande 'rivoluzione italiana' di valori condivisi".

Pubblicato il 26/6/2007 alle 17.12 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web